Attività SPRAR
GLOBAL CHORUS
Nato come laboratorio musicale a ottobre 2016 per volontà della Società Cooperativa Pathos e del Consorzio Sociale GOEL, è divenuto in pochi mesi una solida realtà del nostro territorio nonché un esempio concreto di integrazione.
Come si evince dal nome, il Global Chorus intende esprimere un concetto di umanità globale capace di superare ogni barriera linguistica, culturale, economica e geografica grazie all’universale linguaggio della musica. L’iniziativa non è rivolta esclusivamente ai ragazzi del progetto SPRAR, ma è bensì estesa alle comunità di Caulonia e Benestare e a chiunque sia interessato a prendervi parte. Diverse realtà musicali del luogo hanno infatti fornito il loro contributo e il loro sostegno, favorendo la commistione tra la cultura musicale europea e quella dei Paesi di provenienza delle persone accolte.
Le attività sono dirette dal Maestro Carlo Frascà che ha saputo tirar fuori i sentimenti, la passione e le aspirazioni da ciascun partecipante, accostando all’insegnamento dei concetti base della musica anche lo scambio di storie e la condivisione di esperienze e sogni.
Nell’ambito di tale progetto è stata avviata un’iniziativa rivolta alle scuole di primo e secondo grado presenti sul territorio calabrese che mira a costituire un’opportunità di concreto scambio, dialogo e riflessione in merito alle ragioni che spingono migliaia di persone ad abbandonare la propria famiglia e il proprio popolo partendo alla ricerca di un’esistenza più dignitosa. L’obiettivo è quello di proporre ai giovani studenti, che rappresentano il futuro e la speranza della nostra società, un modello di accoglienza possibile e tangibile, promuovendo la diversità come preziosa risorsa nonché come fonte di reciproco arricchimento culturale.
Grazie al successo ottenuto, l’attività del Global Chorus continua incessantemente anche oltre i confini della Calabria mantenendo vivo l’intento di favorire l’integrazione e la fratellanza attraverso la magia della musica.
All’interno del laboratorio sono stati realizzati oggetti mediante l’uso di attrezzature manuali e di macchinari elettrici di semplice e sicuro utilizzo, tali da poter essere adattati alle esigenze dei ragazzi. L’attività ha previsto anche informazioni sull’uso dei materiali e sul corretto impiego degli strumenti nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sul posto di lavoro.
A partire dal 2015 è attivo per i beneficiari del progetto SPRAR di Caulonia il laboratorio di cucito.
A insegnare i segreti dell’arte del cucito è la nostra tutor professionale esperta nel settore che, attraverso il riciclo di stoffe e tessuti, ha accompagnato i ragazzi nella realizzazione di manufatti.
L’obiettivo principale è quello di trasmettere passione, incoraggiare la creatività e offrire gli strumenti necessari affinché i destinatari possano raggiungere una propria autonomia socio-lavorativa attraverso le tecniche base del cucito.
Il percorso formativo è stato articolato in due fasi:
• fase concettuale: indirizzata allo studio e alla creazione;
• fase pratica: orientata alla progettazione di prodotti fatti a mano.
Il fine è quello di offrire una panoramica generale di tutti gli stadi necessari alla creazione dell’oggetto, promuovere l’integrazione sociale e acquisire nuove competenze utili ai fini di un’assunzione lavorativa nonché fruibili nel contesto domestico.
Attività extra
• favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;
• promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi
alla persona e all’educazione alla pace fra i popoli;
• partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, storico-artistico, culturale e
della protezione civile;
• contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni
operanti all'estero.
Al riguardo, a partire dal 2016 la Cooperativa Sociale Pathos, in qualità di Ente Capofila, in collaborazione con i Comuni di Caulonia e Benestare, quali Enti Coprogettanti, aderisce ai bandi indetti dal Ministero dell’Interno Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
• anno 2016/2017: ABITARE IN COMUNE (Caulonia e Benestare);
Si sottolinea con orgoglio che la Società Cooperativa Sociale Pathos è iscritta dalla Camera di Commercio nel Registro Nazionale per l’Alternanza scuola-lavoro, che consente alle scuole di individuare e contattare le imprese, gli enti pubblici, le associazioni e i professionisti disponibili a ospitare gli studenti. L’obiettivo è quello di ridurre la distanza tra il mondo scolastico e quello del lavoro.