Caulonia - Teatro a mare. Martedì 30 e Mercoledì 31 luglio Uno spazio neutro, di ascolto e confronto, per trattare i temi fondamentali volti alla costruzione di un domani che sia futuro per vecchie e nuove generazioni accoglienti.
Dall'arte all’economia, uno sguardo attento ai concetti di inclusione e integrazione, alla ricerca di nuove vie per andare oltre a quei mezzi, dimostrati inefficaci dalla storia, a cui la modernità sembra ancora voler ricorrere e il cui fine non ha mai potuto giustificare la morte, la sofferenza, le iniquità e soprattutto l’odio e il pregiudizio da questi indotti.
Il Teatro a Mare di Caulonia, diviene per due giorni un piccolo villaggio di incontro e riflessione, prospicente le acque del mar Jonio che da millenni assiste allo svolgersi incessante di storie e di storia, di uomini e popoli in cerca del proprio destino, tra la genialità delle opere e la “banalità del male”, tra straordinari slanci di umanità e pensiero creativo e la grettezza distruttiva di ogni guerra.
Musica, danza, cibo etnico, dibattiti, caratterizzeranno le serate dalle 18:30 alla mezzanotte. Oltre agli ospiti programmati nei dibattiti, saranno presenti in platea e presentate al pubblico persone ed enti quotidianamente attivi nel sociale e nell’accoglienza.
GLI OSPITI
Paola Botter
Giornalista, narratrice, autrice e conduttrice di programmi radiofonici e televisivi.
Rossella Galati
Avvocatessa e giornalista, ha lavorato per diverse emittenti televisive calabresi. Attualmente lavora per il quotidiano LaC News24
Pierpaolo Bombardieri
Viene eletto Segretario della Uil Università e Ricerca di Roma e del Lazio. Nel 2007 passa in Confederazione regionale dove assume, prima, l’incarico di Segretario organizzativo e, nel 2013, quello di Segretario Generale. Nel novembre del 2014, appena acclamato Segretario generale dal Congresso nazionale, Carmelo Barbagallo lo propone come Segretario organizzativo della Confederazione. In questa veste, Bombardieri gestisce e dà continuità alla riforma organizzativa che trasforma la Uil in un moderno Sindacato a rete. Nel gennaio del 2019, Bombardieri viene eletto Segretario Generale Aggiunto. Fa parte dell’Esecutivo della Ces, la Confederazione Europea dei Sindacati.
Johnny Dotti
È stato Consigliere Delegato e Presidente di CGM, la più grande rete di Imprese Sociali in Italia; Fondatore, Amministratore Delegato e Presidente di Welfare Italia Impresa Sociale, dedicata allo sviluppo dei servizi per le famiglie e il benessere sociale inclusivo. Consulente e formatore per studi e vocazione è stato docente in varie università italiane. È Amministratore Delegato di On Srl Impresa Sociale e Presidente dell’Advisory Board di Vita.
Luigi Ferrajoli
In magistratura dal 15 marzo 1967, fino al 30 novembre 1975 esercita le funzioni di giudice in materia penale, civile, di famiglia e di lavoro presso la pretura mandamentale di Prato.
Negli anni Sessanta partecipa alla fondazione di Magistratura Democratica, associazione di giovani magistrati impegnati nella ridefinizione di un ruolo garantista della giurisdizione ancorato ai principi della Costituzione.
Nel 1975 si dimette dalla magistratura e inizia la carriera accademica. Dal 2003 al 2010 ricopre l’incarico di Professore Ordinario di Filosofia del diritto e Teoria generale del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi RomaTre. Dal 28 gennaio 2014 è Professore Emerito di Filosofia del diritto presso l’Università degli Studi RomaTre.
Wanda Ferro
Dal 2008 al 2014 è stata Presidente della Provincia di Catanzaro. Dal 2018 è deputata nel gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia, e attualmente ricopre la carica di Sottosegretario di stato al Ministero dell’Interno.
Mario Filocamo
Vanta una lunga carriera in magistratura e ha ricoperto la carica di Presidente del Tribunale di Locri.
Giusi Princi
Consegue la laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università degli Studi di Messina. Docente dal 1992, diviene dirigente scolastica del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria nel 2010. Nel 2021 viene nominata vice-presidente della Regione Calabria, con deleghe all’Istruzione e Università, al Lavoro, al Bilancio e alle Azioni di sviluppo per la Città Metropolitana di Reggio Calabria. Nel 2024 è stata candidata alle elezioni Europee, venendo eletta.
Mons. Francesco Savino
Nominato Vescovo di Cassano dello Ionio nel 2015 da Papa Francesco, È stato membro della commissione episcopale per il servizio della carità e la salute della Conferenza Episcopale Italiana ed è delegato della Conferenza Episcopale Calabra per la pastorale della salute, per le migrazioni e per la carità. Il 25 maggio 2022 è eletto vicepresidente per l’Italia meridionale della Conferenza Episcopale Italiana.
Pier Virgilio Dastoli
Avvocato, scrittore e giornalista, dal 1972 al 1976 è stato Ricercatore presso l’Istituto Affari Internazionali fondato da Altiero Spinelli, che è considerato padre fondatore dell’Unione Europea in virtù dell’influenza del suo pensiero sull’integrazione europea post-bellica. Successivamente, è stato anche assistente parlamentare dello stesso Spinelli alla Camera dei Deputati. È stato Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea dal luglio 2003 all'agosto 2009, nonché professore di diritto internazionale per chiara fama presso l’Università per stranieri di Reggio Calabria “Dante Alighieri”. È Presidente del Movimento Europeo in Italia.
Beppe Fiorello
Attore e produttore cinematografico di successo, vanta la partecipazione a innumerevoli film e programmi televisivi. Nella fiction Tutto il mondo è Paese, prodotta nel 2017 e narrante la storia del sindaco di Riace Mimmo Lucano e del “Modello Riace”, ha interpretato Mino Giordano, personaggio immaginario ispirato a Lucano.
Ibrahima Lo
Ibrahima Lo è giunto in Italia dal Senegal nel 2017, dopo un lungo e sofferto viaggio. Studia e lavora a Venezia e ha un grande sogno: diventare giornalista per dare voce a chi non ha voce. Nel 2021, la casa editrice Villaggio Maori Edizioni ha pubblicato il suo libro Pane e Acqua. Inoltre, la sua esperienza ha ispirato il regista Matteo Garrone per la realizzazione del film Io capitano.
Mimmo Lucano
In qualità di sindaco di Riace, è divenuto celebre in tutto il mondo per il suo approccio nella gestione dei rifugiati politici e persone migranti in genere. Nel 2024 è diventato eurodeputato ed è stato eletto sindaco di Riace per la quarta volta.
Padre Alex Zanotelli
Religioso, presbitero e missionario italiano, facente parte della comunità missionaria dei Comboniani. È l’ispiratore e il fondatore di diversi movimenti italiani tesi a creare condizioni di pace e di giustizia solidale.
È direttore, sin dalle origini, della rivista Mosaico di Pace, fondata da don Tonino Bello.